YOUKOSO!  。。。 ようこそ! 。。。 BENVENUTO!

Se ti senti come attratto e affascinato da una lingua tanto distante quanto intrigante come quella del Paese del Sol Levante,
se è semplice curiosità come anche vivo interesse il tuo ad averti portato qui, se vuoi avviarti allo studio da autodidatta
della lingua Giapponese e se sei alla ricerca di un modo razionale, efficiente (nonché totalmente gratuito :3) per farlo...
bè, gentile visitatore, gli amministratori Luly e Lore ti danno il benvenuto in:

日本語の授業 - Nihongo No Jugyou
Lezioni di Giapponese

blog interamente dedicato, agli aspetti principali (fonetico, morfologico, sintattico, lessicale e stilistico) di una delle lingue
più complesse, affascinanti e al contempo divertenti del pianeta! Ti auguriamo una buona permanenza :)

NB: Abbiamo per comodità deciso di suddividere le lezioni nelle diverse sezioni grammaticali sopracitate, consigliamo
tuttavia a chi volesse seguire il corso completo di attenersi all'ordine numerico e di pubblicazione delle suddette ^-^

lunedì 12 agosto 2013

Lezione 7

 Tastiera giapponese: impostazione e utilizzo


Chi di noi non si è mai posto in vita sua la domanda di come facciano i giapponesi o, in generale, gli orientali a scrivere al pc? La realtà è che le tastiere giapponesi si differenziano da quelle occidentali per la presenza sui tasti, oltre che dei caratteri ordinali, anche di quelli appartenenti agli alfabeti kana tramite i quali è poi possibile comporre parole da cui ottenere automaticamente i corrispettivi kanji. Digitando dunque la parola "ie" "casa" (いえ) in hiragana risulterà visualizzabile, una volta premuta la barra spaziatrice, il kanji ad essa corrispondente ().

Ecco un esempio di tastiera giapponese:


Lo stesso procedimento sopra descritto lo sia ha nel caso in cui si utilizzi la tastiera giapponese su un pc occidentale,  argomento questo che attualmente ci interessa maggiormente.
Per installare la tastiera giapponese occorre innanzitutto osservare il seguente procedimento:
  1. Andare in 'START>Pannello di controllo>orologio e opzioni internazionali' e cliccare su "Cambia tastiere o altri metodi di input" sotto la voce "Paese e lingua"
  2. Cliccare su "Cambia tastiere.." per aprire una nuova finestra, quindi selezionare "Aggiungi"
  3. Scorrere in basso fino alla voce "Giapponese", selezionare l'icona + per allargare, cliccare su "tastiera", quindi spuntare l'opzione "Microsoft IME"
  4. Cliccare su "OK"
  5. A questo punto noteremo che l'icona "IT" presente nella barra delle applicazioni sarà stata sostituita dall'icona "JP" mentre, poco più a destra, apparirà il simbolo di una A: cliccando su quest'ultima sarà possibile optare per il tipo di tastiera da adottare (hiragana o katakana).
Adottando il sistema di trascrizione occidentale romaji utilizzando le lettere occidentali presenti sulle nostre tastiere, le parole digitate appariranno scritte in kana e, eventualmente, sarà poi possibile convertirle in kanji. 

Nel caso in cui si conosca un kanji ma non la corrispettiva pronuncia e trascrizione, lo strumento IME Pad presente nella barra della lingua (cliccare su JP per poi selezionare "Visualizza barra della lingua") offre inoltre la possibilità di disegnare direttamente il carattere in questione ed inserirlo all'interno del testo. E' bene ricordare che, al fine di utilizzare correttamente tale strumento, risulta tuttavia necessario conoscere l'ordine preciso di scrittura dei tratti contenuti all'interno del kanji.

次の授業で会いましょうArrivederci alla prossima lezione!

Nessun commento:

Posta un commento